Il Content Marketing è un aspetto del marketing volto alla creazione e alla condivisione di contenuti, finalizzati all’ acquisizione e al mantenimento dei clienti. I contenuti possono essere di differenti forme: articoli, video, info grafiche e guide. Il compito del Content marketing non è di vendere direttamente ma di informare il cliente e generare insieme a lui una relazione stabile e produttiva.
È importante che un’azienda sviluppi nel miglior modo questa strategia, il CM è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, il più importante è quello di attirare tramite i propri contenuti più clienti possibili generando in loro interesse per il proprio sito web e invogliare gli utenti a ritornare regolarmente su quella pagina.
Qual è il miglior modo per redigere un piano funzionale di Content Marketing?
Il primo fattore da tenere in considerazione è che ogni azione di Content Marketing va sviluppata sul medio lungo periodo, così da misurare i risultati e controllare l’effetto dell’investimento. Un efficace piano di content marketing deve rispondere a 3 domande:
1) Quali sono i benefici che intendi produrre dal tuo business?
2) Qual è il tuo target di riferimento?
3) Da cosa sono coinvolti?
Realizzare un piano editoriale che si rispetti anticipa una programmazione delle attività da seguire. In poche parole, bisogna programmare un vero e proprio calendario in cui si definisce giorno per giorno quali argomenti affrontare, ricercare le keywords ed eventuali link per approfondire l’argomento trattato.
Le fasi da seguire potrebbero essere:
- Definire gli obiettivi
- Individuare e analizzare il target di riferimento
- Scegliere i canali da utilizzare
- Programmare un calendario editoriale
L’ultima fase riguarda la definizione di date e orari per pubblicare messaggi sui social media, email e newsletter.
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