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Che cos’è il Brand Naming e perché è importante per la tua Startup

Brand Naming
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Il brand naming è lo studio e la ricerca del nome di un’azienda o del prodotto aziendale.

Tale nome assegna l’identità vera e propria dell’azienda e ne determina il successo o l’insuccesso della propria popolarità e memorizzazione nella testa del consumatore. Il brand name comunica senza dover spiegare niente e l’obiettivo è quello di rimanere impresso nella testa delle persone.

Gli step fondamentali per decidere il giusto brand name sono:

  • Brain storming creare una lista di nomi che rispecchino l’essenza dell’azienda, le idee, sensazioni e caratteristiche del prodotto e/o servizio
  • Eliminare dalla lista tutte quelle parole che rimandano a connotazioni negative
  • Il brand name deve rispondere alla domanda: rispecchia la missione, la visione e la promessa del brand?
  • Analisi semantica, fonologica, morfologica e ortografica dei possibili nomi
  • Controllare l’unicità del brand name (attraverso la SEO)
  • Registrare il nome del marchio per evitare eventuali plagi
  • Analizzare e controllare la reazione dei consumatori

Una corretta strategia di naming deve sempre tener conto della personalità del brand e deve comprendere dei parametri principali come:

  • L’obiettivo del marchio
  • Il target di destinazione
  • I valori che vuole trasmettere
  • La personalità
  • Il messaggio che vuole esprimere

Perché sono necessari questi 5 parametri perché il nome del brand deve raccontare una storia e deve essere in grado di trasmettere i valori su cui si basa la tua attività, trasmettendo emozioni unicità ed emozioni.

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