0   /   100

Che cos’è il web marketing

digital marketing
Start Reading

Da quando internet è entrato a far parte delle nostre vite, inevitabilmente si è modificato il nostro modo di comunicare e interagire con la clientela. Da sempre il miglior modo per vendere è saper comunicare bene e in modo chiaro ma la chiave vincente è saper instaurare una conversazione con il proprio target, in sostanza è come stabilire un vero e proprio rapporto di conoscenza con i propri clienti che sono collegati continuamente sul web attraverso i loro device.

Come facciamo “amicizia” con i nostri clienti, oggi? Attraverso il web marketing.
Cerchiamo di darne una definizione, sostanzialmente il web marketing è l’insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite il web è possibile, infatti, individuare quali canali sono più fertili per investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere in modo tale da trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati.

Perché per le aziende il web marketing è così importante?

Le campagne di Google Adwords, le attività di influencer marketing, l’indicizzazione sui motori di ricerca, l’e-mail marketing e la creazione di community su Facebook sono tutte attività di web marketing che aiutano le aziende a raggiungere il proprio pubblico nel più breve tempo possibile, aumentando il fatturato e permettendo al business di crescere anche in termini di brand awarness e web reputation. Tutte queste nuove strategie, affiancate alle attività di promozione e vendita tradizionali possono fornire un supporto necessario per implementare ulteriori attività di promozione specifiche e diversificate che daranno all’azienda un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Ogni azione ha il dovere di seguire un piano preciso con obiettivi definiti e soprattutto misurabili, che rispettino il mercato di riferimento e tengano conto del proprio target. Il privilegio del web marketing sta proprio nella sua misurabilità e nella capacità di monitorare costantemente i propri risultati con il fine di ottimizzare le strategie e massimizzare i profitti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato! Iscriviti alla Newsletter!
Iscriviti Subito

Scrivici su WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
VentiWebForm
Ciao sono Maddalena
come posso aiutarti?